Cos’è il “calciotto” o calcio a 8?
Ovviamente il calcio a 8,  o calciotto, come molti tendono a chiamarlo, è una variante del più famoso e antico gioco del calcio, dal quale prende buona parte delle sue regole, ma come vedremo non tutte.

Viene fondato verso la fine degli anni ottanta in Italia.

 Negli ultimi anni il calciotto, ha preso sempre più piede in Italia, aumentando molto il numero di campi che sono stati creati appositamente per questo sport nei vari circoli sportivi.

La diffusione così veloce, vede sicuramente tra i suoi punti a favore, il praticare sport a livello amatoriale, in campi da gioco più “facili” da sostenere anche da chi non è un professionista, per cui non è allenato a correre 90 minuti su campi da gioco con misure regolari, andando con più facilità, incontro a problemi sia a livello muscolare che cardiaco.

 Il campo da gioco ha una lunghezza massima di circa 70 metri, ed una larghezza di 40 metri, sono ammessi anche campi con misure leggermente inferiori ma senza però scendere al di sotto dei 60 metri di lunghezza e 35 metri di larghezza, misure molto diverse dai campi di calcio ad 11, che sono di 108 metri di lunghezza e 68 metri di larghezza.

 Tra le differenze principali rispetto al calcio a 11, troviamo ad esempio che nel calcio a 8 non esiste il fuorigioco, oppure che si possono fare cambi, sostituzione illimitate.

Un’altra differenza risiede nella durata delle partite, ogni tempo dura 25 minuti, per una durata totale di 50 minuti a differenza dei classici 90 minuti del calcio a 11, con un intervallo di 5 minuti.

Nel caso in cui la partita finisca in parità, come il fratello maggiore, si può andare ai rigori.

Le tattiche di gioco?
Essendo un numero di giocatori inferiori rispetto al calcio canonico, ma soprattutto essendo un numero dispari di giocatori in movimento (1 portiere e 7 giocatori) non si possono usare i classici schemi del calcio ad 11, questo ha fatto si che sono state negli anni, inventate e adattate altre tecniche, come ad esempio la variante 2-4-1.

Non ci dimentichiamo che oltre al calcio a 8, esiste il calcio a 7 ed il più antico calcio a 5.

 

    Chiusura Ferie Ristorante Re Grano

    Avvisiamo la gentile clientela che per problemi gestionali e manutentivi,
    non riusciremo ad aprire il Ristorante Re Grano per il ! Febbraio.

    Ci scusiamo con la nostra Clientela, Vi promettiamo di riaprire il prima possibile e di comunicarlo in anticipo qui sul nostro sito.

    A presto!
    lo Staff!