èUna domanda che spesso ci facciamo è “la pizza si può congelare?
ovviamente la risposta è sì, ma andiamo a vedere le modalità di congelamento che possiamo fare, con questo buonissimo alimento.

La pizza che vogliamo surgelare, è comprata oppure è una pizza fatta in casa?
Qui la distinzione è d’obbligo, perché se la pizza è stata fatta da noi, abbiamo la certezza che tutti gli ingredienti usati sono freschissimi e soprattutto nessun ingrediente era stato in precedenza già congelato. Al contrario, anche se è una cosa molto rara, può accadere che delle volte nelle pizzerie un ingrediente fresco è venuto a mancare, per cui in caso “estremo” hanno dovuto usare un ingrediente congelato, e come sappiamo bene un ingrediente in precedenza congelato non si può ricongelare.

Andiamo a vedere come fare, in caso di pizza fatta in casa.
Ci sono due strade da poter percorrere, la prima è quella di congelare la pizza prima della cottura, per cui procediamo in questo modo, stendiamo il panetto, lo andiamo a condire a nostro piacimento, ad esempio ci mettiamo un po di pomodoro fresco, un poco di fior di latte, precedentemente lasciato a scolare ed infine un filo d’olio d’oliva, e invece di infornare la mettiamo a congelare.

Oppure possiamo procedere in modo diverso, dopo aver condito la pizza, procediamo alla cottura classica, nel forno di casa, portando il forno alla massima temperatura, ma faremo una piccola accortezza, invece di portare la pizza al completamento della cottura, la togliamo dal forno al 80-90% della sua cottura, la faremo raffreddare per bene,  e poi procederemo a congelare la pizza.

Infine abbiamo anche la terza variante, quella meno consigliata, ma che in certi casi non possiamo farne a meno, ossia, congelare una pizza, completamente cotta, perché abbiamo fatto una cena, e sono “avanzate” alcune pizze, anche in questo caso, procederemo col aspettare che si sia ben raffreddata e poi l’andremo a congelare.

Una volta congelata la pizza, come procediamo al momento della cottura?
In base a quale dei tre procedimenti abbiamo scelto, quando arriverà il giorno della cottura, la cosa più importante è che come buona parte degli alimenti congelati, non dobbiamo farlo scongelare, ma portare il forno alla temperatura di circa 200-220° ed infornare la pizza congelata, poi se abbiamo congelato la pizza prima della cottura, allora dovremo aspettare la completa cottura, mentre se l’abbiamo congelata al 80-90% di cottura, dovremo solo aspettare che si scongeli e che porti a termine la sua cottura.

Una cosa è certa, che la pizza anche congelata è sempre un alimento buonissimo che ci invidiano in tutto il mondo.

pizza fatta in casa

Chiusura Ferie Ristorante Re Grano

Avvisiamo la gentile clientela che per problemi gestionali e manutentivi,
non riusciremo ad aprire il Ristorante Re Grano per il ! Febbraio.

Ci scusiamo con la nostra Clientela, Vi promettiamo di riaprire il prima possibile e di comunicarlo in anticipo qui sul nostro sito.

A presto!
lo Staff!