Cos’è il vino vegano
Entrando in un supermercato ben fornito, con una buona cantina di vini, è sempre più facile trovare una sezione con scritto “vini vegani”, e la domanda che spesso ci viene fatta è “ma perché vegano? il vino non è mica fatto con gli animali ma con l’uva “.
Allora cerchiamo di fare un poco di chiarezza, come sappiamo nell’alimentazione vegana, sono esclusi tutti gli alimenti di origine animale, per cui oltre alla carne e al pesce, anche le uova, il latte ed i suoi derivati, quindi anche i formaggi etc

Ma come mai si parla di vino vegano, quando il vino si fa con l’uva?
La risposta a questa domanda è da cercarsi nella complessa fase di produzione del vino che avviene all’interno delle cantine, perché nelle diverse fasi di produzione, può capitare di dover utilizzare sostanze di origine animale.
D’altronde nel vino, è vero che il suo ingrediente principale è l’uva, ma come sappiamo, ci sono anche tanti altri ingredienti che servono a svolgere diversi scopi, come ad esempio i conservanti, che tutti ormai conosciamo bene.
Ma oltre ai conservanti, nella fase di produzione del vino, in particolar modo del vino bianco, vengono utilizzati accorgimenti per migliorarne l’aspetto finale, così da renderlo più bello ed invitante, in bella mostra nei nostri supermercati ed enoteche.


A quale scopo vengono utilizzate le sostanze di origine animale nella produzione del vino?
Ad esempio nella produzione del vino,può capitare che volte vengano utilizzati dei coadiuvanti, delle sostanze che servono a filtrare o a chiarificare il prodotto finale che vengono in fase finale tolte rimosse dal vino, essendo delle sostanze che rimangono sul fondo, tra le sostanza più usate troviamo: la caseina, l’albumina d’uovo, la colla di pesce e la gelatina, tutti questi elementi sono derivati di origine animale che come abbiamo scritto prima non vanno ad intaccare il prodotto finale, ma posso pure sempre rimanere delle tracce residue, ed è qui che entra in gioco il vino vegano.

 

il vino vegano
La differenza tra la produzione del vino vegano ed il vino classico, sta proprio nel non utilizzare in alcun modo, tali sostanze organiche di origine animale, e per certificare questo tipo di produzione è stata scelta la scritta “Vegan” da applicare sulla bottiglia, questo tipo di certificazione serve a garantire al consumatore finale, la totale assenza di sostanze di origine animale.

 

    Chiusura Ferie Ristorante Re Grano

    Avvisiamo la gentile clientela che per problemi gestionali e manutentivi,
    non riusciremo ad aprire il Ristorante Re Grano per il ! Febbraio.

    Ci scusiamo con la nostra Clientela, Vi promettiamo di riaprire il prima possibile e di comunicarlo in anticipo qui sul nostro sito.

    A presto!
    lo Staff!